Come influisce la classe energetica sul valore dell’immobile?
Quanto incide la classificazione energetica di una casa sul suo valore di mercato? Come rivalutare la classe energetica? Scopriamolo insieme.
Tempo di lettura: meno di 2 minuti
Cosa si intende per classe energetica?
Per capire meglio di cosa stiamo parlando, facciamo un passo indietro, e cerchiamo di capire cosa determina la classe energetica di un immobile.
Cominciamo con il dire che la classe energetica serve per identificare l’energia necessaria per utilizzare un immobile. A determinarla quindi non concorrono solo gli impianti di riscaldamento/raffrescamento ma anche la qualità e la tipologia degli infissi, e tutto ciò che concerne l’isolamento termo-acustico dell’abitazione. Per sapere che classe energetica ha la tua casa ti basterà verificare l’Ape (attestato di prestazione energetica), obbligatorio dal 2015.
Perchè scegliere un immobile con classe energetica alta?
Torniamo ora al nostro quesito principale: come influisce la classe energetica sul valore dell’immobile.
Senza dubbio la classificazione energetica influenza (e non di poco!) il valore della casa. Basti pensare che, considerando gli estremi della classica classificazione (dalla classe G a quella A), la variazione del prezzo al mq si aggira intorno al 20%. Un immobile con una buona classificazione energetica acquisirà quindi di certo un valore maggiore sul mercato.
I fattori che dovrebbero farti propendere per la scelta di una casa con una buona classe energetica sono:
- Diminuzione costi per riscaldamento e raffreddamento della casa
- Investimento (potrai rivenderla ad un prezzo maggiore)
- Migliore qualità dell’immobile
- Gestione più semplice (soprattutto se vengono installati impianti smart con controllo da remoto)
- Minor impatto sull’ambiente.
Come rivalutare la classe energetica?
Se non stai valutando l’acquisto di una nuova casa ma vuoi semplicemente aumentare l’efficienza energetica della casa in cui vivi o che devi ristrutturare, i 3 principali interventi che puoi fare sono:
- Cappotto o insufflaggio delle pareti
- Isolamento del tetto
- Installazioni di infissi e serramenti che garantiscano alte prestazioni in fatto di isolamento termico e acustico.
Ora che sai quanto influisce la classe energetica sul valore dell’immobile, ti consigliamo di leggere anche “quando è il momento di cambiare i serramenti“